L'Università Bicocca di Milano per la seconda volta intimata ad accogliere la richiesta di accesso diretto al terzo anno del percorso di studi per la laurea in fisioterapia da parte di massofisioterapisti triennali, indipendentemente dall'anno di conseguimento del diploma.

Ma questa volta la motivazione include un elemento di novità.

Definito infatti dai giudici come   "carente" il provvedimento di diniego emesso dalla prestigiosa università milanese, sull'asserita mancanza di posti disponibili, "non essendo possibile comprendere quanti posti sarebbero stati previsti" (Tar Lombardia nr 00580/2017 pubblicata il 9/3/017)

Chissà....magari tra qualche anno il corso di massofisioterapia sarà di tipo universitario; magari con biennio in comune per tutte le professioni sanitarie!

 Ad oggi 49 sentenze dei Tar , di cui 4 del Consiglio di Stato hanno dichiarato illegittimo il diniego della richiesta di riconoscimento del percorso formativo pregresso di massofisioterapia per l'accesso diretto al terzo anno di fisioterapia, senza test di ingresso.

Solo due le sentenze che hanno accolto le motivazioni delle Università.

Circa 120.000 euro il costo sostenuto dalle Università su disposto dei giudici,  a favore dei  massofisioterapisti ricorrenti.

 

Se vuoi scaricare la sentenza clicca qui