L'AIMTES (Associazione Italiana Massaggiatori e Terapisti dello Sport) predispone i primi passi per l'immediato futuro, volgendo costantemente l'attenzione alle figure professionali in grado di concentrarsi al massimo verso il mondo della riabilitazione sportiva. Lo scorso 28 maggio, ospite al congresso della Società Italiana di Chirurgia Spalla e Gomito (SICSeG) che si è tenuto a Riccione, AIMTES ha avuto modo di programmare i prossimi appuntamenti che vedranno l'associazione del presidente Leandro Palomba protagonista di iniziative molto importanti nel campo medico e sportivo. Proprio per questo AIMTES ha deciso, come prima mossa, di varare la sua Commissione Scientifica, organo centrale in seno al sodalizio stesso, presieduta da Franco Russo, già presidente onorario dell’AIMTES, che avrà l’ambizioso obiettivo di valorizzare l’associazione affinchè, con gli opportuni passaggi, diventi la struttura ufficiale di riferimento per tutti coloro che hanno intenzione di specializzarsi nell’ambito riabilitativo dello sport. 

Questi i membri della commissione : Giovanni Russo, Francesco Inglese, Stefano Spaccapanico Proietti. In attesa di ufficializzazione il medico referente per la FMSI che farà parte della commissione.
Al tempo stesso, durante l'intensa due giorni di Riccione, AIMTES ha messo a punto altri appuntamenti chiave per un 2016 che si prannuncia come anno di svolta. Sabato 2 luglio a Perugia si terrà infatti il congresso interregionale, che ufficializzerà proprio sul suo terreno di nascita, il passaggio dalla vecchia A.I.M.S (Associazione Italiana Massaggiatori Sportivi) ad AIMTS. L'evento conterà su una parte introduttiva istituzionale che spiegherà nei dettagli il passaggio di consegne tra le due associazioni. Quindi una parte tecnica per addetti ai lavori, con focus sull'aggiornamento professionale. A seguire una tavola rotonda, alla quale oltre alle più alte cariche sportive ed istituzionali, prenderà parte nelle vesti di testimonial AIMTES, Melania Grego, pallanotista medaglia d'oro olimpica ad Atene 2004 e più volte campionessa mondiale sempre con il Setterosa azzurro, che nell'occasione sarà insignita della qualifica di Socio Onorario AIMTES (la Grego è anche fisioterapista). Per quanto riguarda la parte tecnico – giuridica, durante il congresso ci saranno aggiornamenti sul Disegno di Legge Lorenzin che all'articolo 3 prevede il riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie. Dopo la pausa estiva, in autunno e per la precisione nel fine settimana del 29-30 novembre, AIMTES prenderà parte attiva al congresso nazionale della Federazione Medico Sportiva Italiana (F.M.S.I), coordinando nella persona del suo presidente Leandro Palomba, ed assieme al coordinatore del corso, il consigliere F.M.S.I Vincenzo Ieracitano, il corpo docente del corso satellite “La riabilitazione dello sportivo”, che si svolgerà sempre all'interno della due giorni romana. Gli istruttori del corso verranno selezionati dalla commissione scientifica AIMTES tra i soci AIMTES meritevoli di provata esperienza nella didattica e nella competenza tecnico-pratica richiesta dal corso stesso.