Che si smuova qualcosa era ora.

Che a provocarlo sia il presidente dell' ordine delle professioni sanitarie, ancora meglio.

Certo, ci sono interessi in ballo

...si sa che più iscritti si hanno e meglio è per le casse dell' Ordine. 

Importante tuttavia che si parli di "problema" di iscrizione agli albi, laddove fino ad ora il Ministero della Salute dichiarava che problemi non ve ne erano. Sulla questione massofisioterapisti, finora  il Ministero della Salute ha sempre dichiarato - anche nei recenti tavoli tecnici sul mft - che chi ha un titolo conseguito dopo il 17/3/99 NON si deve nè si può iscrivere all'albo dei fisioterapisti, in quanto ALTRO rispetto al fisioterapista, ferma restando la sua immutata e inviolabile "abilitazione professionale nei limiti del proprio profilo professionale".

Coloro che , se pur con un titolo post 99, hanno provato a fare l'iscrizione, hanno ricevuto ad oggi solo  lettere di diniego. 

Ma evidentemente il problema sussiste...se a dirlo è proprio Beux, il presidente dell'Ordine.

Beux chiede ora un tavolo ministeriale,  e anticipa anche qualcosa di più in merito al perchè di questa necessità. Nella lettera inviata al Ministero della Salute e apparsa ieri  su Quotidiano Sanità, precisa che la questione  è urgente  " affinchè si possa giungere ad una soluzione sia tecnica che normativa utile a consentire che, per requisiti o storico lavorativo, gli operatori possano continuare a esercitare con la necessaria serenità."

QUindi, leggendo le parole utilizzate non certo a caso dal Dr Beux, si è pronti a interventi  tecnici, ma anche "normativi", se necessario a consentire l'accesso agli albi a chi dimostra  "requisiti o storico lavorativo". L'introduzione del concetto di "storico lavorativo" quale  criterio di qualificazione ai fini dell'albo è qualcosa di nuovo non contemplato dalla Legge Lorenzin nel disciplinare gli albi......un criterio che le associazioni, incluse la nostra, hanno chiesto  più volte di adottare, unitamente ad eventuali percorsi formativi integrativi se necessario.

PURCHE' SI RISOLVA !