RISPOSTA AGENAS (Protocollo n. 2023/0010783 uscita del 23/10/2023) A DIFFIDA F.I.MFT

In merito all'azione in oggetto, recentemente intrapresa dalla F.I.MFT e dalle Associazioni aderenti (AIMFI, AIMTES e AMS), si informano i colleghi che AGENAS, ha ribadito con una nota specifica, indirizzata ai nostri legali, che i massofisioterapisti iscritti in Elenco Speciale, possono

frequentare corsi E.C.M. (come ribadito dalla Sentenza T.A.R.) e farsi rilasciare regolare certificazione dall'ente formatore alla fine del corso.

“In definitiva e provando a trarre un punto di sintesi, fermo restando che a strettissimo giro, stante l’insediamento della Commissione, si darà seguito ad ogni incombenza deliberativa e tecnica, si precisa che i Massofisioterapisti di cui all’art. 5 del dm. 9 agosto 2019 possono regolarmente prender parte ad eventi ECM ed acquisire crediti formativi risultanti da attestato rilasciato da provider. Non appena tutti i sistemi saranno adeguati, sarà poi possibile registrare i suddetti crediti all’interno della specifica anagrafe” (Agenas ,  estratto protocollo n. 2023/0010783 uscita del 23/10/23 in risposta a diffida FIMFT )

Per ciò che concerne la temporanea impossibilità ad accedere al portale MYECM, si precisa, che si tratta di un dato tecnico ininfluente che verrà risolto quanto prima, grazie all'attivazione della Commissione Nazionale per la Formazione Continua che è il soggetto deputato all'adempimento del caso.

Si invitano pertanto i colleghi a procedere con tranquillità con i propri percorsi formativi, richiedendo sempre la relativa certificazione.

Qualora i provider non dovessero ottemperare a quanto invece previsto, e dovessero contestare la vostra partecipazione alla formazione ECM, siete pregati di contattare la Federazione Italiana Massofisioterapisti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  o la nostra associazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  e notificarlo.

Cogliamo l'occasione per anticiparvi che abbiamo appena sottoscritto un accordo con FILL THE BOX, provider ECM accreditato dalla Regione Umbria. Nei prossimi giorni vi forniremo dettagli in merito alle condizioni  riservate al nostro circuito ed alle modalità per usufruirne.

Vi ricordiamo che l'obbligo formativo   per tutti gli operatori sanitari per il 2023-2025 prevede il conseguimento di 150 crediti complessivi  nel triennio. Almeno il 40% (60 crediti ECM) devono essere acquisiti in qualità di discente di formazione accreditata. In questo caso è il Provider ECM che trasmette il report, secondo quanto stabilito, al Co.Ge.A.P.S. entro 90 giorni dal termine dell’evento.
Massimo il 60% (90 crediti ECM) possono essere maturati tramite: tutoraggio individuale, docenze in eventi ECM, pubblicazioni scientifiche, crediti esteri, sperimentazioni cliniche, autoformazione (max 20%). In quest’ultimo caso il professionista deve comunicare la formazione individuale svolta (pubblicazioni, tutoraggio, crediti esteri, autoformazione, sperimentazioni) inserendo direttamente i dati sul portale Co.Ge.A.P.S.
Inoltre, il numero di crediti acquisiti mediante eventi ai quali il professionista partecipa come reclutato non può eccedere un terzo del fabbisogno triennale complessivo.

QUanto ai massofisioteapisti iscritti negli elenchi speciali, si attende conferma in merito alla quantificazione dell'obbligo formativo ECM per il triennio 2023-2025

(info sulla formazione continua in medicina : https://www.educazionecontinuainmedicina.it/cose-l-ecm)

 

Grazie e buona giornata a tutti !

AIMTES