***comunicato FIMFT FEDERAZIONE ITALIANA MASSOFISIOTERAPISTI*

Pubblichiamo di seguito il comunicato FIMFT in relazione all'obbligo formativo ECM per i massofisioterapisti iscritti negli elenchi speciali:

 

"FORMAZIONE ECM PER I MASSOFISIOTERAPISTI"

Giorno 25 ottobre, presso la sede di AgeNaS, si è tenuta l’audizione della FNO dei TSRM e PSTRP, in merito alle modalità di attuazione di quanto disposto dalla sentenza del TAR Lazio del dicembre 2022, ai fini dell’inclusione nel sistema ECM dei Massofisioterapisti, iscritti all’elenco speciale ad esaurimento ai sensi dell’art. 5 del DM 9 agosto 2019 e degli iscritti con riserva

ai sensi dell'art. 15-bis, DL. 34/2023, come convertito con legge 56/2023.

Nei giorni precedenti, i Soggetti di Rappresentanza Interna Nazionale (SRIN) dei MFT hanno rappresentato alla Federazione Nazionale degli Ordini, in modo completo e puntuale, le esigenze di tutti gli iscritti all’elenco speciale ad esaurimento in sede di audizione. 

Si porta quindi a conoscenza di tutti gli iscritti in ESE che, in fase di prima applicazione, con riferimento al triennio 2023/2025, l’obbligo formativo sarà pari a 100 crediti (e non di 150 come inizialmente previsto). 

E' stata inoltre evidenziata la necessità di sensibilizzare tutti i provider, al fine di agevolare l’inclusione dei MFT tra i profili che possono partecipare agli eventi organizzati su tematiche di prevenzione e riabilitazione, in totale coerenza con le attività da loro svolte e previste dal profilo professionale.

In attesa del completamento dell’iter tecnico da parte di AgeNaS ,(come già comunicato più volte) sarà possibile frequentare i corsi ECM facendosi rilasciare la regolare certificazione dai provider organizzatori.

Si ringrazia per l’attenzione

FIMFT