Al via le pre-iscrizioni online per gli albi delle professioni sanitarie, con una novità dell'ultio minuto,  dai fisioterapisti ai

tecnici di laboratorio, dai logopedisti agli ortottisti – “dovranno avviare la procedura d'iscrizione ai 17 Albi istituiti con il decreto 13 marzo 2018 e confluiti nel nuovo maxi-Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Federazione nazionale Ordini Tsr-Pstrp). L’ingresso nel nuovo Ordine riguarda anche altre due professioni, tecnici di radiologia e assistenti sanitari, che già avevano un proprio Albo” (fonte: www.ilsole24ore.com)

La procedura durerà fino a settembre 2019. Nel frattempo si eserciterà “con riserva”.

E c’è una novità che sta infervorando e creando qualche barlume di speranza per coloro che sembravano rimasti fuori dalla porta, come per esempio i masso fisioterapisti non equipollenti o equivalenti al fisioterapista, formati dopo il 17/3/99.

Si legge in autorevoli fonti che si potranno infatti iscrivere alla voce "altro" coloro che ritengono di avere titolo equipollente o equivalente a fronte di provvedimenti, norme, sentenze o altro. I titoli verranno quindi valutati nei successivi tre mesi e si riceverà poi convalida o diniego.

E in attesa che le istituzioni forniscano precisazioni in tal senso, il consiglio che diamo è di non precipitarsi, di attendere che la procedura sia a regime e che magari il Ministero della Salute dia qualche indicazione in più su chi e con quali prospettive potrà accedere alla voce “ALTRO” degli albi.

Ecco l’articolo con la procedura dettagliata da seguire :