BENDAGGIO FUNZIONALE: cos'è, a cosa serve e come va fatto

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Eventi
Data
20 Maggio 2017 08:30 - 21 Maggio 2017 12:30
Luogo
ARTE HOTEL, Perugia - S.S. Trasimeno Ovest 159/z, Perugia
06059
Telefono
331 9523750
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
File Allegato

 

ARTICOLI COLLEGATI

 

BENDAGGIO FUNZIONALE - Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. Un’articolazione viene infatti messa in scarico e protetta, soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica. Tale tecnica fu messa a punto e introdotta in fisioterapia negli anni '60 da un gruppo di ricercatori americani. Si ottiene attraverso l’applicazione mirata di bende e cerotti adesivi. 

Indicazioni e controindicazioni - Confezionare un bendaggio funzionale è sempre una decisione medica. Può essere indicato in seguito ad un trauma distorsivo od una lussazione, dopo una lesione muscolare od una microfrattura, ma anche nel caso di edemi e gonfiori importanti. Non va bendato chi ha problemi dermatologici o allergie riconosciute al collante. Viene rimosso solitamente 4/7 giorni dopo l’applicazione, durante i quali viene concesso di svolgere le normali attività giornaliere. Viene applicato nella terapia, riabilitazione e prevenzione dei traumi da sport.

UN BUON OPERATORE DI BENDAGGIO FUNZIONALE SI DISTINGUE SUL CAMPO: ECCO PERCHE'

Con l’approfondimento della conoscenza della biomeccanica articolare, siamo in grado di confezione una protezione funzionale praticamente per qualsiasi patologia dell’apparato locomotore. Tuttavia il grado di importanza della lesione, quindi la diagnosi, deve essere rispettato, al fine di evitare il pericoloso errore di sopravvalutazione della metodica.

L’esperienza e l’evoluzione dei materiali ci permette di superare le difficoltà causate dall’idea, se vogliamo rivoluzionaria, di creare una protezione costante nel tempo, per strutture in movimento fortemente condizionate dal dolore. La morfologia dei segmenti bendati può diventare un ostacolo alla costruzione del supporto adatto, ma un buon operatore , adeguatamente formato ed addestrato, sarà in grado di superare qualsiasi difficoltà. 

 
 

Altre date

  • Da 20 Maggio 2017 08:30 a 21 Maggio 2017 12:30

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Powered by iCagenda