DALL'INFORTUNIO AL RITORNO ALLO SPORT

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Eventi
Data
4 Maggio 2017 14:00 - 17:15
Luogo
Aula Magna Scuola Medicina e Chirurgia Perugia - Piazza L.Severi,1, Osp.Silvestrini, PERUGIA
06132 PERUGIA
Telefono
331 9523750
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
File Allegato

Evento accreditato per gli studenti del CDL Scienze Motorie  1 CFU

 

Riabilitazione e conseguente riatletizzazione: un collegamento che unisce due mondi, quello della fisioterapia e quello sportivo-agonistico. Non si può prescindere dall’avere un rapporto diretto tra questi due momenti strettamente concatenati tra di loro.  AIMTES  ha l’ambizioso progetto di provare a ridurre il “gap” tra la fase riabilitativa e la fase di riatletizzazione; il tutto promuovendo un confronto e un lavoro d’equipe tra il Terapista, i professionisti delle Scienze Motorie (riatletizzatori/preparatori atletici/fisici), e lo staff tecnico, per migliorare le performances dell'atleta, ridurne i rischi di infortunio e guidarlo più velocemente verso il pieno recupero funzionale post-trauma. Sta a noi, alla nostra sensibilità culturale, far sì che l’atleta effettui questo passaggio nel modo più naturale possibile, assistito da professionisti che parlano un linguaggio condiviso.

L'argomento è stato introdotto dall'AIMTES in occasione della Giornata di Studio "La valutazione funzionale dell'Atleta" svolta al Centro di Tiro a Volo di Massa Martana il 1 aprile 2017.

Ora la tematica trova un suo ulteriore sviluppo proprio all'interno del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Perugia

Il  presente Convegno è organizzato dalla facoltà di Scienze Motorie,  in collaborazione con AIMTES e con la Scuola Regionale dello Sport ‐CONI Umbria e si inserisce all’interno di una serie di eventi rivolti in particolare agli studenti di Scienze Motorie e Sportive. Esperti, provenienti da differenti aree disciplinari (Medicina, Biologia, Rieducazione Funzionale, Scienze Motorie, Psicologia dello Sport) affronteranno l’argomento in ottica integrata, per  traghettare lo sportivo dalla condizione di “paziente” a quella di “atleta” di alta prestazione.

 

Per gli esterni e gli associati AIMTES interessati : pre-registrazione obbligatoria con i propri dati a mezzo email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

 

 
 

Altre date

  • 4 Maggio 2017 14:00 - 17:15

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Powered by iCagenda