La spalla nello Sport:nuovi orizzonti nel trattamento dell'instabilità di spalla in chirurgia e riabilitazione

 Registrazioni chiuse
 
2
Categoria
Eventi
Data
14 Ottobre 2017 09:00 - 13:00
Luogo
Centro Preparazione Olimpica CONI, ROMA, Largo Giulio Onesti 1, Aula Magna - Largo Giulio Onesti,1
00197, ROMA, italia
Telefono
3319523750
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
File Allegato

ENTI PATROCINANTI: CONI, ISTITUTO MEDICINA DELLO SPORT CONIFMSI, SICSeG, F.R.I.S.P.

SCARICA QUI SCHEDA ISCRIZIONE E CONDIZIONI

 

 

Un convegno fatto per chi ascolta…..tanti nuovi input per il tuo lavoro ……un momento di confronto ……. Iscriviti al più presto……!

INSTABILITA’ DI SPALLA........MOLTEPLICI LE CAUSE......OLTRE 150 TECNICHE CHIRURGICHE IN LETTERATURA......COME ORIENTARSI ?

Ecco cosa affronteremo con te e per te : LATARJET vs A.S.A., quando e perchè ? Come impostare il percorso riabilitativo? Postura e sport : il bite come e quando? Professioni sanitarie vecchie e nuove : cosa bolle in pentola ?

AIMTES propone una mattinata intensa , cercando di porre al centro dei propri obiettivi "chi ascolta", quello che potrebbe essergli utile apprendere o sapere, e non, come spesso accade "chi parla".

Con particolare afferenza alle diverse tecniche di intervento chirurgico oggi praticate, si evidenzieranno per ognuna gli aspetti peculiari, le indicazioni, nonché le implicazioni in riabilitazione e nei programmi di “riatletizzazione”. Il Prof. Porcellini in particolare ci illustrerà quando e perché prediligere la tecnica LATARJET , mentre il Prof.Maiotti illustrerà le caratteristiche della sua innovativa tecnica artroscopia A.S.A.

Nella sessione riabilitativa, Francesco Inglese, Franco Russo, e Diana Bianchedi avranno il compito di orientarci nell’ampio ambito che va dal trattamento conservativo a quello post chirurgico, anche in considerazione del tipo di intervento.

Un’interessante sessione è dedicata alla postura ed agli aspetti morfo-strutturali nello sport. Il Presidente della F.R.I.S.P. Dr Rampello, ci illustrerà come e quando valutare l’inserimento del bite nello sport.

Un’interessante sessione è dedicata alla postura ed agli aspetti morfo-strutturali nello sport. Il Presidente della F.R.I.S.P. Dr Rampello, ci illustrerà come e quando valutare l’inserimento del bite nello sport. Giovanni Russo ci stimolerà a valutazioni che includano anche l’aspetto emozionale, nella sua relazione “occlusione, postura…emozione”.

A conclusione di questa intensa mattinata, un intervento istituzionale di Riccardo Torquati che ci spiegherà chi può essere definito oggi “terapista dello sport” , qual è il suo ambito eletto e quali le sue prospettive future secondo il punto di osservazione dell’AIMTES.

Un cenno finale sugli aggiornamenti normativi in relazione all’eterogeneo mondo delle professioni e arti sanitarie, al riconoscimento di figure vecchie o nuove, sarà ulteriore occasione di confronto. Questa sessione , a cura di Giorgiana Sordi, potrebbe avere elementi di assoluta novità, considerato che dal 12 settembre riprenderanno i lavori parlamentari dopo la pausa estiva , inclusi i lavori di discussione del DDL LORENZIN sul riordino proprio delle professioni sanitarie.

Il Presidente Nazionale AIMTES Leandro Palomba e il Presidente Onorario, nonché presidente di questo convegno Franco Russo, tireranno le somme e ci aiuteranno a rimettere in ordine idee e contenuti nel take home message finale.

Insomma……vi aspettiamo !

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Info e iscrizioni

  • Costo iscrizione : Euro 61,00 incl. Iva  (euro 50 +iva 22%)
  • Tariffa in convenzione enti patrocinanti e studenti : Euro 36,60 (euro 30,00+ iva 22%)
  • Ingresso FREE, previa iscrizione ,  per i soci AIMTES in regola con la quota associativa

Per iscriversi compilare la

 inviarla per email alla segreteria organizzativa unitamente a copia del bonifico bancario da effettuare al seguente 

IBAN : IT27 P 03111 38701 000 000 000 079

 

 

 
 

Altre date

  • 14 Ottobre 2017 09:00 - 13:00

Lista Partecipanti

Apostoli Pier Giacomo Apostoli Pier Giacomo (1)
ettore cozzolinoettore cozzolino (1)
 

Powered by iCagenda